Bandeau
mcInform@ctions
Travail de fourmi, effet papillon...
Descriptif du site
Dirityi Umani
Migranti. Torna il sereno tra Ong e governo : modifiche al codice di condotta
Article mis en ligne le 13 août 2017

Sos Mediterranee spiega di aver deciso di firmare, questa mattina al Viminale, dopo che il ministero ha acconsentito a inserire un addendum. Niente uomini armati, continuano i trasbordi coordinati.

Dopo giorni di tensione sembra arrivata la svolta nei rapporti tra Ong e governo. Il Viminale, infatti, ha deciso di allentare la pressione concordando una serie di modifiche al codice di condotta, così che le richieste delle organizzazioni finora non firmatarie venissero accolte. Un modo per salvaguardare il c oordinamento delle autorità italiane e per non privarsi della presenza delle navi umanitarie senza le quali il dispositivo di Ricerca e soccorso rischierebbe il collasso con un prezzo altissimo di vite umane perse durante le traversate.

In particolare, Sos Mediterranée spiega di aver deciso di firmare questa mattina al Viminale il codice per le Ong che operano nel Mediterraneo perché "il ministero dell’Interno ha acconsentito ad includere i punti sollevati da Sophie Beau, cofondatrice e vicepresidente di Sos Mediterranée International, aggiungendoli all’attuale codice di condotta in forma di addendum". (...)